La Legge nº 170 del 2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Se un docente osserva delle caratteristiche nelle prestazioni scolastiche di un alunno comunica quanto riscontrato alla famiglia, consigliandola di ricorrere ad uno specialista per accertare la presenza o meno di un disturbo specifico di apprendimento.

A seguito della richiesta di valutazione prende il via l’iter diagnostico al quale segue la redazione di un documento di certificazione diagnostica.
Seguirà la comunicazione della famiglia alla scuola, che sarà chiamata a mettere in atto una didattica e valutazione personalizzata grazie anche all’utilizzo di provvedimenti compensativi e dispensativi.

Se hai necessità della Certificazione di DSA, puoi rivolgerti al Centro Perseo Salute, dove opera un’equipe multidisciplinare composta da una Psicologa, una Neuropsichiatra Infantile, una Logopedista e una Neuropsicomotricista.

Siamo accreditati presso la Regione Lazio e iscritti tra i soggetti privati che possono rilasciare la Certificazione di Dsa.